Recensione AOC Q2778VQE

Ecco una recensione completa del famoso monitor da gioco AOC Q2778VQE. Dotato di una risoluzione da 27 pollici 1440p, questo display vale i soldi?

DiSamuel Stewart 3 gennaio 2022 Recensione AOC Q2778VQE

Linea di fondo

In definitiva, l'AOC Q2778VQE sarebbe un'ottima scelta per chiunque stia pensando di passare a 1440p ma non vuole lasciare un buco troppo grande nel proprio portafoglio.

Poiché utilizza un pannello TN, il monitor è abbastanza reattivo, senza ghosting visibile e anche i colori sembrano abbastanza buoni, almeno per questo tipo di pannello.

Tuttavia, se stai acquistando un nuovo monitor in questa fascia di prezzo, un'alternativa TN a 144 Hz potrebbe essere più allettante se ti piace il multiplayer competitivo.

4 Vedi Prezzo

I pro:

  • Risoluzione QHD
  • Tempo di risposta 1 ms
  • Buoni colori per un pannello TN
  • Relativamente conveniente

I contro:

  • Design datato
  • Supporto per calcio di base

Prova a pensare a un monitor di budget. È probabile che le prime immagini che ti vengono in mente siano quelle di monitor TN dall'aspetto blando con supporti generici e non regolabili, che sono utili solo se non puoi permetterti di meglio.

Ora il AOC Q2778VQE è un monitor da gioco economico, anche se solo nel regno dei monitor QHD. E nel suo caso vale quanto sopra; tuttavia, ha ancora molto da offrire nonostante l'esterno poco interessante. Oggi daremo un'occhiata più da vicino a questo monitor e vedremo se è una scelta abbastanza buona se stai pensando di passare a 1440p!

SommarioSpettacolo

Il design

Aoc Q2778vqe

Il Q2778VQE non sembra un monitor da gioco, questo è certo. Non c'è nulla di straordinario nel design di questo monitor: sfoggia un semplice esterno in plastica nera lucida e le cornici sono piuttosto grosse per il 2020, rendendo il monitor piuttosto datato.

Anche il supporto è abbastanza semplice, anche se una base circolare bianca pulita completa il nero lucido. Tuttavia, non è un supporto VESA e supporta solo la regolazione dell'inclinazione. Indipendentemente da ciò, il monitor stesso è Compatibile con VESA e può essere utilizzato con qualsiasi supporto 100×100 o supporto a parete. Pertanto, se non sei soddisfatto del supporto di serie, è abbastanza facile sostituirlo.

Specifiche

Misurare 27 pollici
Proporzioni 16:9
Pannello TN
Risoluzione 2560×1440
Frequenza di aggiornamento 60 Hz
Tempo di risposta 1 ms
Luminosità 350 cd/mq
Contrasto 1000:1
Porti 1x HDMI 1.4 1x DisplayPort 1.2 1x DL-DVI-D 1x VGA
Compatibilità VESA 100×100

Il display

Recensione Aoc Q2778vqe

Come affermato in precedenza, l'AOC Q2778VQE è un monitor da 27 pollici 1440p e utilizza un pannello TN con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e un tempo di risposta di 1 ms.

Ora, poiché si tratta di un pannello TN di cui stiamo parlando, probabilmente ti starai chiedendo come gestisce la riproduzione del colore e gli angoli di visualizzazione. Bene, per quanto riguarda il primo, il Q2778VQE funziona meglio della maggior parte dei monitor TN, anche se potrebbe non essere abbastanza preciso per essere utilizzato come monitor per workstation, i colori sembrano decisamente buoni quando si tratta di giochi. Per quanto riguarda gli angoli di visuale, purtroppo è la stessa vecchia storia, in quanto sono piuttosto stretti.

Nel complesso, il Q2778VQE è piuttosto reattivo e non c'è ghosting, il che è solo prevedibile, considerando il tempo di risposta dei pixel di 1 ms. Il pannello TN lo rende relativamente conveniente e i colori sembrano sorprendentemente buoni per questo tipo di pannello, anche se la frequenza di aggiornamento è ancora di soli 60 Hz. In quanto tale, questo monitor potrebbe essere un investimento un po' discutibile per i giocatori che danno la priorità alle prestazioni rispetto alla grafica.

Conclusione

Q2778vqe

L'AOC Q2778VQE è un monitor interessante. È probabilmente uno dei migliori monitor 1440p che puoi ottenere se stai pensando di passare a QHD ma non vuoi investire troppi soldi in un monitor, ma allo stesso tempo ci sono altri monitor TN in questa fascia di prezzo che potrebbe potenzialmente offrire un valore migliore per i giochi. Naturalmente, stiamo parlando di frequenze di aggiornamento.

Se ti piace il multiplayer competitivo, probabilmente vorresti provare a Pannello 1080p 144 Hz rispetto a uno 1440p 60 Hz. Questa è la solita domanda che le persone devono affrontare quando acquistano un monitor di budget: dai la priorità alle prestazioni rispetto alle immagini o viceversa? Per quanto riguarda i monitor TN economici, siamo nel primo campo, ma se ti piace l'idea di giocare a 1440p, il Q2778VQE fa un buon lavoro nel riunire grafica migliorata e convenienza in un unico pacchetto.

In definitiva, i nostri unici veri problemi con questo monitor sono il suo design ingombrante e datato e il supporto di base di serie. A parte questo, se hai aspettative realistiche, il Q2778VQE è destinato a fornire.

Potrebbero piacerti anche questi