Ecco il modo più semplice e veloce per utilizzare un cinturino da polso antistatico. La sicurezza prima! Leggi subito la nostra guida e inizia.
DiSamuel Stewart 4 aprile 2021
In che modo esattamente proteggiamo le parti elettroniche fragili, per non dire costose, da una scarica statica dannosa per i portafogli? Usando il vecchio cinturino da polso antistatico , Certo.
Un cinturino da polso antistatico è costituito da fili conduttivi e un pezzo di metallo a continuo uniformare o mettere a terra eventuali accumuli statici tra l'utente e le apparecchiature elettriche .
Con un cinturino antistatico che adorna il tuo polso, sei libero di lavorare alla macchina dei tuoi sogni e maneggiare le parti in sicurezza sapendo che una carica statica inaspettata non rovinerà il divertimento.
In questa guida, ti insegneremo il modo più semplice e veloce per utilizzare un cinturino da polso antistatico , quindi continua a leggere per iniziare!
SommarioSpettacolo
Elettricità statica
Vale la pena avere una conoscenza di base di come funziona l'elettricità statica per capire come utilizzare un cinturino da polso antistatico.
Quindi, in pratica, tutto e tutti hanno ciò che chiamiamo an potenziale elettrico o a impostare la quantità di elettroni . Quando una persona e un computer con potenziale elettrico diverso entrano in contatto, un'ondata di elettroni scorre da quello con il potenziale elettrico più alto, o il numero di elettroni che suonano, a quello con il potenziale elettrico più basso.

Il risultato è quella sensazione di zapping fin troppo familiare che tutti abbiamo provato toccando una maniglia di metallo, un radiatore o anche un'altra persona. Sebbene innocuo per noi, la carica è abbastanza potente da interrompere e rompere circuiti piccoli e complessi come quelli che si trovano su schede madri, GPU e schede elettroniche in genere.
Lo scopo di un cinturino antistatico è, quindi, quello di bilanciare il potenziale elettrico tra i due oggetti per evitare di danneggiare l'attrezzatura.
Sebbene un cinturino da polso antistatico non sia indispensabile, indossarne uno è altamente raccomandato se solo dovessi commettere un errore sul lato della cautela. Se consideriamo il costo dei componenti e i danni che può causare una impercettibile scarica statica, pochi dollari sono un piccolo prezzo da pagare per una maggiore tranquillità.
Prima di iniziare

- Toccare un radiatore, un tubo o altre parti metalliche dell'impianto idraulico dell'edificio in cui stai lavorando per scaricare qualsiasi energia statica errante sul tuo corpo come misura precauzionale. Un'altra buona opzione è toccare un alimentatore con messa a terra (cavo di alimentazione collegato e collegato a una fonte di alimentazione) con l'interruttore di alimentazione spento.
- Idealmente, lavorare su un PC aperto dovrebbe essere lasciato al ore mattutine o notturne quando i livelli di umidità sono naturalmente più alti. Le condizioni asciutte favoriscono l'accumulo di elettricità statica.
- Il sacchetti antistatici che componenti come le GPU vengono spediti in funzione a meraviglia. Forniscono uno strato esterno conduttivo che scarica l'elettricità statica errante, rendendo sicuro la manipolazione della parte. Tuttavia, dove molti inciampano è togliere la parte nuova e posizionarla sopra la borsa. Evita di farlo a tutti i costi perché le proprietà conduttive dello strato esterno possono inviare una scarica da circuito prima ancora che tu abbia avuto la possibilità di provare il tuo ultimo giocattolo. Usa la scatola di cartone o, se puoi, un tappetino antistatico.
- Non maneggiare parti dal circuito stampato, condensatori o componenti più piccoli; Invece, afferra delicatamente dissipatori e bordi . Questi hanno meno probabilità di subire danni irreversibili da uno shock statico.
- Evita le superfici in moquette o sfrega i tuoi vestiti (soprattutto quelli fatti di fibre sintetiche - attaccati al cotone se puoi) poiché l'attrito causato da queste azioni può accumulare una carica statica.
- Se puoi, compra un cinturino antistatico e combinazione tappetino dove la cinghia si inserisce direttamente nel tappetino. La combinazione è senza dubbio il modo migliore per evitare scariche elettrostatiche.
Metodo 1 – Incollaggio

Con questo metodo, l'obiettivo è uniformare il potenziale elettrico tra te e il PC senza causare un dannoso aumento di elettricità statica.
- Da qui, sei impostato con la tensione equalizzata tra il computer e i componenti all'interno, così come il tuo corpo, noto anche come legame .
-
Come installare una nuova scheda grafica
-
Che cos'è l'anti-aliasing?
-
I migliori poggiapolsi (Recensioni 2022)
Metodo 2 – Messa a terra

La tecnica di messa a terra garantisce la dispersione di eventuali cariche statiche erranti nel circuito di terra tramite un conduttore messo a terra. Il metodo dipende dal fatto che l'elettronica dell'edificio sia sicura e conforme agli standard con adeguate disposizioni di messa a terra per ciascuna presa elettrica.
Qualsiasi accumulo di elettricità statica viene scaricato attraverso l'alimentatore ai circuiti con messa a terra della tua casa, rendendo sicuro il lavoro con componenti delicati. Questo metodo è particolarmente adatto se devi muoverti molto e sono preoccupati di accumulare una carica statica per attrito accidentale.