Sei un fan dei giochi Total War come noi? Ecco l'elenco definitivo dei migliori giochi Total War di tutti i tempi. Trova il tuo prossimo gioco Total War qui.
DiJustin Fernandez 30 dicembre 202125 novembre 2021
Che tu sia per tutta la vita grande strategia fan o un nuovo giocatore che cerca il meglio Guerra totale giochi per cominciare, ti abbiamo coperto.
Oltre ad essere uno dei più franchise di videogiochi di lunga data ancora in circolazione, Total War continua ad evolversi con ogni nuova puntata, espansione e mod creata dalla community.
In questo elenco, evidenzieremo i migliori giochi Total War di tutti i tempi , inclusi i migliori giochi Total War per principianti classificati dal più grande in assoluto a ancora abbastanza buono.
Aggiorneremo questo elenco in futuro con nuovi titoli, quindi assicurati di ricontrollare e facci sapere se ci siamo persi qualcuno dei tuoi giochi Total War preferiti!
Imparentato: I migliori giochi medievali 2022 I videogiochi più lunghi di sempre (dal minimo al maggior numero di ore) I migliori giochi di strategia in arrivo 2022 (e oltre)
SommarioSpettacolo

Shogun: Guerra totale
Data di rilascio: 13 giugno 2000
Piattaforma: Windows
Sebbene Shogun: Guerra totale è invecchiato considerevolmente dalla sua uscita, all'epoca non c'era proprio niente di simile sul mercato.
L'approccio unico del gioco al gameplay RTS, che mette le formazioni di unità al centro dell'azione, combinato con elementi a turni, si integrava perfettamente con l'obiettivo generale di unire il Giappone.
Un anno dopo, Shogun è stato arricchito con nuovi contenuti con il rilascio dell'espansione Mongol Invasion, che ha introdotto una nuova cultura che consente ai giocatori di sfidare ondate di cavalieri contro i Samurai.
Anche se è più probabile che i nuovi giocatori raccolgano il sequel aggiornato in questi giorni, vale la pena dare un'occhiata a Shogun per comprendere meglio le radici della serie e quanto è cambiato nel corso degli anni.

Total War: Shogun 2
Data di rilascio: 15 marzo 2011
Piattaforme: Windows, Linux, Mac
Total War: Shogun 2 è spesso citato come il miglior gioco della serie e presenta un numero significativo di miglioramenti della qualità della vita e perfezionamenti del gioco rispetto al suo predecessore.
Ovviamente, come qualsiasi gioco Total War, non è privo di difetti, in particolare un'IA un po' traballante, un sistema diplomatico imprevedibile e una minore diversità di mappe e fazioni rispetto ad altre voci.
Tuttavia, quando si tratta di combattere e progredire attraverso l'economia e i sistemi di costruzione del gioco, Shogun 2 colpisce alcune delle note più alte del franchise.
È un ottimo punto di partenza per tutti i nuovi giocatori che desiderano immergersi nell'acqua e vivere alcune delle migliori battaglie della campagna nella storia di Total War.

Roma: guerra totale
Data di rilascio: 22 settembre 2004
Piattaforme: Windows, Mac, iOS, Android
Un altro punto culminante nella sequenza temporale della serie, Roma: guerra totale è spesso accreditato di aver stabilito lo standard e il tono per il franchise che va avanti ancora oggi.
I cambiamenti più notevoli sono stati la grafica completamente 3D, una campagna strategica ampliata e solidi strumenti di modding con cui i giocatori possono scherzare.
Ha anche portato una delle ambientazioni storiche più popolari sui monitor dei giocatori, consentendo loro di ritagliarsi il proprio percorso verso la gloria nell'antichità.
Anche se ha i suoi aspetti negativi per quanto riguarda l'IA, il pathfinding delle unità e le meccaniche di fazione per i non romani, il gioco è stato un enorme successo che avrebbe generato due espansioni e un remaster.

Total War: Roma II
Data di rilascio: 3 settembre 2013
Piattaforme: Windows, Mac
Fino all'uscita di Three Kingdoms, Total War: Roma II è stata la voce più popolare della serie, mantenendo un numero di giocatori costantemente alto più di cinque anni dopo la sua uscita.
Ciò può essere attribuito alla capacità di Creative Assembly di rimettere le cose in carreggiata dopo che un lancio roccioso ha reso il gioco praticamente ingiocabile per molti giocatori.
Combina questo con un ampio supporto per i contenuti post-lancio e una sana scena di modding che circonda Rome II e avrai le caratteristiche di un titolo costruito per la longevità.
Anche se molti giocatori sono in disaccordo con il fatto che alcune funzionalità sono state eliminate (una lamentela comune a tutti i giochi successivi), vale comunque la pena dare un'occhiata a Rome 2 nel 2022.

Medievale: guerra totale
Data di rilascio: 19 agosto 2002
Piattaforma: Windows
Seguendo le orme dello Shogun originale, Medievale: guerra totale riporta i giocatori nell'Europa medievale e nel Mediterraneo.
È dotato di un motore aggiornato insieme a perfezionamenti di gioco e nuove funzionalità come battaglie d'assedio, maggiore diversità culturale e un tentativo complessivamente migliore di trasmettere la progressione storica durante la sua campagna.
Tuttavia, gran parte del successo di Medieval può essere attribuita al gran numero di mod create dalla community di Total War.
Sebbene la grafica del gioco non sia invecchiata così bene per gli standard odierni, se riesci a guardare oltre, sarai trattato per una serie di contenuti coinvolgenti guidati da un gameplay impegnativo che si diletta nella sua filosofia di design vecchia scuola.

Medieval II: Total War
Data di rilascio: 10 novembre 2006
Piattaforme: Windows, Linux, Mac
Si potrebbe obiettare Medieval II: Total War è essenzialmente lo stesso di Roma solo con grafica aggiornata, meccaniche di gioco e funzionalità aggiunte.
Inoltre, alcuni degli stessi problemi di Roma persistono, come l'IA discutibile e la ricerca di percorsi inaffidabili che possono rendere frustrante il gameplay.
Proprio come il suo predecessore, Medieval 2 beneficia di un numero enorme di ambiziosi mod creati dagli utenti per un totale di migliaia.
Anche se potrebbe non essere il miglior punto di ingresso per i nuovi arrivati, se hai una certa familiarità con il franchise e la grande strategia in generale, probabilmente apprezzerai ciò che il gioco ha da offrire.

Impero: guerra totale
Data di rilascio: 3 marzo 2009
Piattaforme: Windows, Linux, Mac
Rispetto alle puntate precedenti, Impero: guerra totale La campagna ha una portata significativamente più ampia che incarica i giocatori di combattere per controllare tre regioni e gli oceani che le collegano.
A questo punto, è il primo gioco della serie a introdurre la guerra navale e, di conseguenza, pone grande enfasi sulle battaglie combattute in mare.
L'aggiunta di enormi navi e della tecnologia dell'era della Rivoluzione industriale ha offerto ai giocatori una serie completamente nuova di sfide da superare e strategie da padroneggiare.
Al momento della sua uscita, il gioco era visto come un enorme punto di partenza per la serie ed è ancora uno dei migliori grandi giochi di strategia per il combattimento marittimo.

Total War Saga: Troia
Data di rilascio: 13 agosto 2020
Piattaforme: Windows, Mac
Total War Saga: Troia Il più grande reato di 's è giocare troppo sul sicuro per quanto riguarda la difficoltà della campagna, la varietà e il desiderio (o la mancanza) di innovare sulla formula della serie.
Sebbene questo lo renda un ottimo punto di partenza per i nuovi giocatori che apprezzeranno la grafica vibrante e l'interfaccia utente elegante di Troy, è più probabile che i fan di lunga data si facciano beffe del suo aspetto in questo elenco.
Naturalmente, incorpora alcune idee uniche che potrebbero rivelarsi utili per la serie in futuro; ad esempio, l'economia delle risorse multiple, il cambio di modalità dell'arma e il limite delle risorse sono tutti ottimi in teoria, ma non nell'esecuzione.
Anche con queste apparentemente piccole lamentele considerate, il gioco riesce a mantenere le cose divertenti facendo affidamento sul gameplay di base sempre soddisfacente che i fan di Total War hanno imparato ad amare.

Total War Saga: Thrones of Britannia
Data di rilascio: 3 maggio 2018
Piattaforme: Windows, Linux, Mac
Il predecessore di Troy e il primo gioco ufficiale a portare il soprannome di Saga, Troni di Britannia serve come una sorta di titolo sperimentale con un budget notevolmente inferiore rispetto ai giochi della linea principale.
Sebbene riesca a colpire nel segno in diverse aree chiave, come la riorganizzazione delle province, il sistema di raduno e i nuovi governatori e proprietà, questi concetti non sarebbero stati pienamente realizzati fino ai giochi successivi.
Dal punto di vista delle prestazioni, Thrones of Britannia è tra i migliori che il franchise ha da offrire, anche se ci sono alcune discutibili decisioni di bilanciamento durante la sua campagna.
Inoltre, la selezione limitata di fazioni e unità, unita all'attenuazione del sistema economico di Total War, rende l'esperienza agrodolce.

Total War Saga: La caduta dei samurai
Data di rilascio: 23 marzo 2012
Piattaforme: Windows, Linux, Mac
Considerato da molti fan il migliore dei giochi della Saga, Caduta dei Samurai è stato inizialmente rilasciato come espansione autonoma per Shogun 2 e assegnato retroattivamente al marchio Saga.
In esso, i giocatori vengono trasportati nel periodo della Restaurazione Meiji giapponese, dove le forze dell'Impero e dello Shogunato hanno combattuto per il controllo della nazione in futuro.
Ciò ha portato a una configurazione interessante che contrappone le tattiche tradizionali alla guerra moderna che, con il senno di poi, è stata relativamente ben eseguita.
Simile a Shogun 2, il gioco segna un importante punto di riferimento nella storia e nell'evoluzione di Total War come franchise di grande strategia.

Napoleone: guerra totale
Data di rilascio: 23 febbraio 2010
Piattaforme: Windows, Mac
Considerando tutto il resto discusso in questo elenco, è molto strano che Napoleone: guerra totale non è stato rilasciato sotto l'etichetta Saga e nemmeno come espansione autonoma di Empire.
Dopotutto, è stato realizzato con risorse notevolmente inferiori rispetto a giochi come Rome o Medieval, pur soffrendo degli stessi limiti tecnici di altri titoli della Saga.
Detto questo, il gioco riesce a reggere il confronto facendo affidamento sulla sua ambientazione accattivante e sulla campagna multiplayer.
Inoltre, la decisione di avere il centro narrativo della leggendaria carriera militare di Napoleone ha reso un concept unico che sarebbe stato poi perfezionato con Total War: Attila.

Guerra totale: Attila
Data di rilascio: 17 febbraio 2015
Piattaforme: Windows, Linux, Mac
Seguendo un formato simile a quello di Napoleone, Guerra totale: Attila è stato un tentativo di Creative Assembly di ripristinare un po' di buona fede con i fan ripristinando le funzionalità richieste.
Alla fine, il gioco è andato ben oltre questa impresa ripetendo la formula e introducendo nuove meccaniche come orde e la capacità di radere al suolo e modificare gli insediamenti.
Prendendo spunto dall'espansione originale di Rome's Barbarian Invasion, Attila ha dato una svolta alla sopravvivenza intelligente al gameplay strategico di Total War, che è stato ben accolto dai fan.
Nonostante alcuni problemi relativi all'ottimizzazione e al bilanciamento, il gioco è una voce degna di nota che offre una visione più oscura, atmosferica e complessivamente più tesa del franchise.

Total War: Tre Regni
Data di rilascio: 23 maggio 2019
Piattaforme: Windows, Linux, Mac
Senza dubbio influenzato da Total War: Warhammer, Tre regni presenta meccaniche del personaggio più estese e una più ampia varietà di strategie praticabili durante la battaglia.
Il gioco rivede anche i sistemi di diplomazia e spionaggio dei giochi precedenti al servizio della narrativa generale del gioco.
In esso, i giocatori assumono il ruolo di una delle undici fazioni rivali in una missione per diventare il nuovo sovrano della Cina dopo il crollo della dinastia Han.
Per questo, Three Kingdoms è considerato una delle voci migliori e più innovative della serie Total War fino ad oggi, sia dal punto di vista del gameplay che della struttura della campagna.

Total War: Warhammer II
Data di rilascio: 28 settembre 2017
Piattaforme: Windows, Linux, Mac
Ultimo, ma non per importanza, Total War: Warhammer II si basa sulla nuova direzione stabilita dall'originale e su tutta la sua gloria fantasy con gare ancora più non convenzionali e ambienti colorati.
Ciò include una narrazione più focalizzata, meccaniche di fazione ampliate che consentono maggiori possibilità strategiche e alcune delle unità più aggressive che appariranno nel corso della storia della serie.
Dalla sua uscita, Warhammer 2 ha anche beneficiato di un'abbondanza di espansioni DLC come la campagna Mortal Empires che consente ai giocatori di collegare la loro copia del gioco al primo Warhammer.
Mentre alcuni fan preferiscono ancora le offerte più storiche del franchise, Warhammer II è un'eccellente introduzione alla serie e un indicatore di ciò che Creative Assembly ha pianificato per il futuro.