Questo è il primo Caldron che incontrerai nel gioco dopo aver parlato con Dral in Mother's Crown. I calderoni fungono da luoghi in cui puoi potenziare le tue abilità di override in modo da poter scavalcare più tipi di macchine e anche come aree impegnative in cui puoi testare le tue abilità. L'ingresso a Sigma non è lontano da Mother's Crown, solo segui il tuo waypoint fino a raggiungere il gruppo di Osservatori e Scrapper che pattugliano all'esterno. O uccidili o evitali e dirigiti verso la porta triangolare e ignorala per ottenere l'accesso.
Entra e segui i corridoi, tenendo d'occhio gli osservatori di pattuglia. C'è solo una strada da percorrere, quindi non devi preoccuparti di perderti. Continua finché non raggiungi un'area più aperta dove Aloy noterà un terminale rosso luminoso. Andateci sopra e scavalcarlo per creare un ponte attraverso il divario dall'altra parte.
Una volta attraversato, continua a seguire i corridoi fino a raggiungere un'altra porta che puoi scavalcare. Fallo e prosegui. Vedrai un mucchio di casse spostate sopra di te, con maniglie gialle luminose sul fondo, il che significa che puoi afferrarle. Vai al punto sotto dove passano le casse, poi salta su e prendine una quando ti raggiunge, quindi tieni duro per il viaggio. Alla fine Aloy scenderà dalla cassa di sua spontanea volontà, e ora tocca a te navigare verso il Cuore del Calderone.
Ci saranno casse che si muoveranno attraverso l'area mentre avanzi. Afferra il primo che arrivi per trasferirti sul lato sinistro dell'area, quindi fatti strada in avanti. Ci sono più osservatori che pattugliano qui, oltre a un nuovo tipo di nemico chiamato Shellbacks. Queste sono macchine simili a ragni che hanno scudi e pistole sugli arti anteriori, e quindi sono difficili in un combattimento testa a testa. Se hai intenzione di affrontarli, il modo migliore è avvicinarti di soppiatto e sparare una freccia Tearblast. Hanno molti componenti da eliminare e normalmente li ucciderà con una freccia ben posizionata.
Continua a seguire il tuo waypoint fino al cuore finché non arrivi a un altro nodo del ponte che puoi ignorare. Fallo e segui i percorsi fino a una parte in cui puoi calarti in una zona di scogliera fuori dal calderone. Sali sul pezzo triangolare accanto alla parete rocciosa, quindi fai un salto in corsa dall'altra parte, usando gli appigli evidenziati in giallo per riprenderti. Una volta che sei da quel lato, dirigiti verso il Cuore.
Scendi in corda doppia fino al livello del suolo, quindi usa il tuo Focus per identificare tutti gli Osservatori che stanno già pattugliando l'area, questo renderà più facile il prossimo combattimento con lo pseudo-boss. Una volta abbattuti, sali su una delle torri e scavalcarla per disabilitare il campo di forza al centro. Questo libererà il Bellowback e scatenerà anche altri 3 Osservatori, quindi preparati per uno scontro difficile.
La tattica più efficace è concentrarsi prima sugli Osservatori poiché altrimenti continueranno a distrarti e danneggiarti. Uccidili tutti il più rapidamente possibile, quindi rivolgi la tua attenzione al Bellowback. Questi ragazzi sono grandi e più duri di quanto pensi. Hanno 3 attacchi principali, una palla di fuoco che esplode a distanza, soffio di fuoco e una carica. La cosa migliore da fare è rimanere in movimento e usare il tuo tripcaster per abbattere trappole esplosive e di filo d'urto per cercare di catturarlo mentre si muove per ridisegnarti. Se riesci a stordirlo, colpisci immediatamente i suoi punti deboli, la schiena o l'esofago, per ottenere esplosioni e molti danni extra. Continua a piazzare trappole ed evitarlo nel miglior modo possibile e abbastanza presto la bestia cadrà.
Al termine, saccheggia il luogo, quindi esegui l'override della console centrale non solo per sbloccare i codici Overrride aggiuntivi, ma anche per essere riportato all'ingresso e al completamento di quest'area.